20 Nov Alla scoperta del Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva Salmariano dell’azienda Marotti Campi
Ha conquistato le critiche, ha ottenuto i più grandi riconoscimenti nel campo dei vini, ma soprattutto piace, e tanto; stiamo parlando del Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva Salmariano dell’azienda agricola Marotti Campi di Morro d’Alba, nelle Marche. Da questo territorio parte il nostro viaggio verso la scoperta dei vini selezionati Foresti che hanno ottenuto i fatidici 3 bicchieri Gambero Rosso e che dunque, ragion logica, rappresenteranno con tutta probabilità un forte trend per l’anno nuovo ormai alle porte.
Vi raccontiamo questo perchè in realtà il Verdicchio tutto sta vivendo un periodo di riscoperta, dopo anni in cui la moda del vino sembrava fosse sintonizzata su altre frequenze e su suppellettili a forma di anfora. E c’è da dire che Lorenzo Marotti Campi e i suoi collaboratori di impegno e dedizione ce ne hanno messo tanto per poter far conoscere non solo in Italia ma nel mondo le vere potenzialità di questo vitigno. Certo, perchè non basta da solo un territorio e la benedizione di madre natura per fare un ottimo vino; serve conoscenza del mestiere, tecnica e palato. In una bottiglia di Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva Salmariano troviamo tutto questo, senza freni tirati, con il chiaro intento di volersi donare ai propri assaggiatori.
Caratteristiche e accompagnamento del Verdicchio dei Castelli di Jesi Salmariano
Sapido e minerale, questo bianco assai invitante ha una continuità ricca e persistente. I sentori di ginestra, e sambuco, le note marine e quelle leggere sfumature di vaniglia e pesca lo rendono riconoscibile ed apprezzabile sin dal primo istante, da volerne ancora, soprattutto se ben accompagnato.
I piatti che maggiormente si sposano con il Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva Salmariano sono i primi mediamente elaborati: un risotto con scampetti e fiori di zucca oppure dei gnocchetti di patate preparati con un piccolo ragout di razza e zafferano sono il top. Ma se il pesce non è il pezzo forte del vostro locale, il Salmariano saprà esprimere il suo massimo anche con i secondi a base di carni bianche (coniglio alle olive, pinoli e basilico oppure filetto di maialino arrosto con erbe aromatiche come suggerimenti). Ad ogni modo, il Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva Salmariano è una stuzzicante alternativa per i vostri clienti alle solite etichette e, rappresentando il meglio del panorama vitivinicolo marchigiano, non può mancare nelle vostre carte dei vini.